Vittoria Nenni

N. 31635 di Auschwitz
Prefazione di Benedetto Attili 

Vivà poteva salvarsi rivendicando la nazionalità italiana, poteva evitare la deportazione e forse sopravvivere al campo di sterminio, ma non volle lasciare le compagne di lotta.

Collana: Storica
Pubblicato: 27/06/2023
Formato: 14x21
Pagine: 224
ISBN: 9788832104790

Vincitore del Premio Fiuggi storia 2023.

Il libro ricostruisce la vicenda umana e politica di Vittoria Nenni, chiamata affettuosamente “Vivà”: la fuga dall’Italia fascista della famiglia, la partecipazione alla Resistenza francese, la prigionia nel carcere di Romainville e la tragica deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, insieme ad altre 230 donne, di cui solo 49 si salveranno.

L’Autore ha consultato una grande quantità di fonti documentali, attingendo alle carte private di Pietro Nenni e agli archivi pubblici italiani e francesi. Il libro di Tedesco ci apre, dunque, ad una conoscenza approfondita ed in parte inedita della famiglia Nenni. Entra quasi nella loro intimità: una famiglia forte, unita che ha condiviso, come disse Pietro Nenni, «con nobile orgoglio, i rischi della vita di un militante».

Una famiglia, perseguitata dal fascismo, che deve lasciare l’Italia per scegliere la dolorosa strada dell’esilio in Francia – dove i primi tempi sono durissimi – e che ha pagato un prezzo altissimo la propria avversione al fascismo, con la morte nel 1943 della terzogenita Vittoria. Forse si parla poco di Vivà, forse per rispettare il grande ed intimo dolore del padre. Tuttavia, oggi appare necessario riscoprire la sua storia, per rendersi conto su quali valori e su quali basi morali, dalla Resistenza partì e si rafforzò l’idea di una Europa libera e dei popoli.

Dalla prefazione di Benedetto Attili

Antonio Tedesco

È nato a San Giovanni Rotondo nel 1982, è Direttore scientifico della Fondazione Pietro Nenni e dottorando in Studi storici presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Studioso di storia del federalismo e del socialismo italiano è autore di numerosi volumi e articoli su riviste scientifiche. Con Arcadia Edizioni ha pubblicato Fermate i socialisti, la strage di San Giovanni Rotondo del 14 ottobre 1920 (nel 2020), Terra rossa. La miniera Montecatini di San Giovanni Rotondo (1936-1973) dall’autarchia al sogno della grande industria (nel 2022), Pietro Nenni e la Grande guerra (nel 2023). Con Alessandro Giacone ha curato il volume Anima socialista, Nenni e Pertini in un carteggio inedito (nel 2020). Nel 2023 vince il Premio Fiuggi storia con il libro Vittoria Nenni. N. 31635 di Auschwitz (Arcadia Edizioni).

Libri correlati