La sinistra italiana (1892-1992)

A cura di Gianna Granati, Prefazione di Giorgio Benvenuto 

Giuseppe Tamburrano ha un obiettivo: raccontare la storia della sinistra, del socialismo. Documentare l’impegno secolare del popolo di sinistra per la libertà, per la giustizia, per la solidarietà.

Collana: Storica
Pubblicato: 15/12/2016
Formato: 14x21
Pagine: 436
ISBN: 9791256060047

Un libro interessante, documentato, rigoroso, sulla storia della sinistra italiana. Un contributo importante per dare un giudizio sereno sul ruolo della sinistra, del PSI e dei partiti laici nella storia della democrazia italiana. Giuseppe Tamburrano ha un obiettivo: raccontare la storia della sinistra, del socialismo. Documentare l’impegno secolare del popolo di sinistra per la libertà e la solidarietà. In un mondo dominato dalla Finanza e dal Mercato, dove le differenze sono sempre più insopportabili Tamburrano vuole fornire un autorevole e approfondito contributo alla conoscenza della storia dei partiti della sinistra ed in particolare del Partito Socialista. È preciso. È convincente. È, a volte, ironico. È rispettoso con tutto e con tutti. C’è a volte una nota di amara melanconia. Ma non è rassegnato. Non si arrende. Non rinuncia alle sue idee: è convinto che conoscere l’epopea del socialismo può servire a ricostruire la passione e la militanza politica. Il libro La sinistra italiana non è scritto solo per gli esperti, per gli studiosi, per gli storici. È per tutti, per far sapere, per far conoscere, per approfondire, per ricordare le vicende della storia della sinistra italiana.

Giuseppe Tamburrano

Proveniente da una famiglia di idee socialiste (era il figlio del senatore socialista Luigi Tamburrano), fu consigliere parlamentare del Senato fino al 1973. È stato consigliere politico di Pietro Nenni durante i governi di centro-sinistra. Dirigente del Partito Socialista Italiano, fu membro nel 1966 del Comitato centrale e nel 1981 della direzione nazionale, nonché responsabile culturale del PSI. Ha insegnato Storia dei partiti politici all’Università degli studi di Catania. Ha ricoperto la carica di presidente della Fondazione Pietro Nenni dal 1985 fino a marzo del 2015. Tamburrano ha collaborato con numerosi quotidiani, tra cui Il Messaggero, la Repubblica, Corriere della Sera, l’Avanti! e l’Unità ed è autore di numerosi saggi di storia e di politologia.

Libri correlati