La battaglia per la Costituente

Il contributo dei socialisti all’elaborazione della Carta Costituzionale
Prefazione di Benedetto Attili 

La storia della nostra Costituzione è affascinante. Essa non è da prendere alla leggera, soprattutto perché aprì, in modo originale e diverso rispetto alle altre nazioni, quella che giuristi insigni chiamano l’epoca dei diritti.

Collana: Storica
Pubblicato: 16/12/2021
Formato: 14x21
Pagine: 180
ISBN: 9788832104523

Esiste per gli esponenti socialisti all’indomani della guerra, e in particolare per Pietro Nenni che li guida in prima fila, una chiara linea di continuità che salda la lotta per la Liberazione alla di poco successiva fase costituente. In questo contesto si inserisce il presente studio, che ambisce a dare un contributo alla ricostruzione del legame originale esistente fra socialisti e Costituente.

Pur nella varietà e complessità dell’esperienza costituente è stato possibile ripercorrere come si siano mosse le idee e le posizioni dei socialisti: un’operazione non del tutto agevole, ma non priva di interesse, che non si limita alla sola fase dei lavori dell’Assemblea costituente, ma che cerca di rivolgere l’attenzione anche alle tappe prodromiche che vi conducono, in particolare nel biennio 1945-1946, attraverso quelle battaglie per la Repubblica e per la Costituente che tendono a coincidere totalmente, in quel momento, con il programma dei socialisti e di Nenni.

Ludovica Durst

Attualmente è ricercatrice a tempo determinato di Istituzioni di Diritto pubblico presso Sapienza-Università di Roma e Associate Researcher del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella ricerca del CNR (CID-Ethics). Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate presso Sapienza-Università di Roma. Si occupa di diritto pubblico e costituzionale, con particolare riguardo ai diritti fondamentali, alle nuove tecnologie e al diritto all’informazione, alla giustizia costituzionale.

Libri correlati