La sfida delle aree interne

Si riparte solo se ci siamo tutte e tutti
 

Non ci può essere il 50% del territorio, appartenente alle Aree interne, abbandonato a sé stesso e in cui l’economia e la socialità sono ad un livello più basso. Non si può avere un’Italia concentrata soltanto nei capoluoghi, nelle città, lungo le autostrade, nelle zone più facilmente raggiungibili.

Collana: Frontiere
Pubblicato: 03/09/2021
Formato: 14x21
Pagine: 320
ISBN: 9788832104448

La Strategia Nazionale per le Aree interne del Paese costituisce una delle linee strategiche di intervento dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei del ciclo di programmazione 2014-2020, definite nell’ambito dell’Accordo di Partenariato.

Si tratta di una strategia importante per lo sviluppo rurale e locale del Paese che dovrebbe essere in grado di fornire efficaci soluzioni per la crescita economica e sociale delle aree meno sviluppate e competitive e rappresenta un’azione diretta al sostegno della competitività territoriale sostenibile, al fine di contrastare il declino demografico che caratterizza talune aree del Paese, definite come quelle aree più lontane dai poli di servizio essenziale primario e avanzato dei centri urbani.

Come UIL, abbiamo voluto fare una ricognizione per monitorare lo stato di attuazione concreto delle azioni e degli interventi finanziati. Da ogni singola strategia di area abbiamo estrapolato le criticità ed evidenziato quelle che sono state dichiarate come le “possibili soluzioni” rispetto ai risultati attesi.

Ivana Veronese

Veneta, una laurea in Giurisprudenza e una in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali. Da giugno 2018 è segretaria confederale UIL con deleghe su Politiche attive e passive del lavoro, Sicurezza sul Lavoro, Immigrazione, Mezzogiorno e Coesione territoriale, Federalismo, Fiscalità Locale, Politiche regionali e Fondi Strutturali e di Investimento Europei, Contrattazione territoriale, Trasporto pubblico locale, Società partecipate, Pari Opportunità, Politiche della Formazione, Istruzione e Competenze, Politiche abitative e rigenerazione urbana. Ha all’attivo una ricca attività di docenza in vari enti e istituzioni sia sul tema delle pari opportunità che sul mercato del lavoro.

Libri correlati