La logistica come acceleratore dello sviluppo economico

 
 

La logistica, per dirla in termini più semplici e accessibili, è quell’attività che consente ad un’industria e ai suoi prodotti, grazie ad un certo tipo di organizzazione razionale, di raggiungere gli acquirenti in maniera tale da offrire un servizio il più possibile efficiente ed economico.

Collana: Frontiere
Pubblicato: 15/11/2017
Formato: 14x21
Pagine: 128
ISBN: 9788894373332

La bibliografia specifica sulla logistica è estesissima, tecnicissima e tremendamente noiosa. Testi indirizzati a specialisti del settore, ma di scarso interesse per avviare una riflessione sul rapporto che intercorre fra logistica ed economia. Per parlare ad una moltitudine occorre un testo che sia in grado di filtrare e far intravedere le possibilità di crescita economica che potrebbero derivare da una buona attività logistica tout court.

È soprattutto su quest’ultimo aspetto che questo volume ha deciso di porre attenzione. Un volume che non è né un manuale di economia, né l’ennesimo prontuario di istruzioni per coloro che si occupano di import-export, ma che si preoccupa di preparare il terreno affinché economisti, politici e tecnici del settore possano in futuro avanzare proposte serie e fattibili per individuare una via di ripresa di cui l’Italia ha tremendamente necessità.

Libri correlati