I socialisti e l'Assemblea costituente (1946-1948)

Come e dove è nata la nostra Costituzione
 

La battaglia per la Costituente e la Repubblica venne impostata nel 1945-1946, condotta col necessario vigore, vinta perché non ci furono tentennamenti ed incertezze. Fu la più importante battaglia politica del Partito, quella alla quale fu più particolarmente legato il personale impegno di Nenni.

Collana: Storica
Pubblicato: 07/01/2019
Formato: 14x21
Pagine: 168
ISBN: 9791256060023

Con questo studio si è cercato di creare interesse attorno ad una materia poco nota esplorando le idee, l’impegno e il contributo dei socialisti alla nascita della Costituzione italiana: Lelio Basso e l’eguaglianza di tutti i cittadini, Lina Merlin e la difesa della donna lavoratrice, Vittorio Foa e la tutela sindacale, Riccardo Lombardi e la necessità di pianificare l’economia, Mario Zagari e il ripudio della guerra. Al di sopra di tutti il magistero di Pietro Nenni, allora vice-Presidente del Consiglio e Ministro per la Costituente.

Marco Zanier

È nato a Roma nel 1973, città in cui vive e lavora. Ha fatto parte nei primi anni 2000 dell’Associazione cittadini Castro Pretorio-Sallustiano, relazionandosi con le istituzioni locali per le questioni del territorio e col SUNIA per i problemi abitativi degli inquilini residenti. Iscritto all’attuale PSI dalla sua fondazione, ne è stato il Responsabile cultura di Roma per due anni (un suo saggio sul Centro socialista interno diretto da Rodolfo Morandi negli anni Trenta è stato pubblicato nel 2009 dal Circolo Rosselli di Milano e da altre riviste). Ha collaborato nel 2014 alla realizzazione del sito/archivio dell’Associazione della Repubblica sulla storia dell’Italia repubblicana. Ha seguito tra il 2017 ed il 2018 il ciclo seminariale formativo Go Beyond organizzato dalla Fondazione Nenni, dalla FEPS, dal Forum dei Giovani e dalla UIL.

Libri correlati