Il microcredito

Strumento di accelerazione dello sviluppo economico
 

Praticare il microcredito vuol dire, esattamente, elargire prestiti a condizioni favorevoli affinché un determinato progetto ideato da persone in condizioni finanziarie non favorevoli possa nascere e svilupparsi.

Collana: Frontiere
Pubblicato: 01/07/2020
Formato: 14x21
Pagine: 208
ISBN: 9788832104189

Coloro che apriranno questo volume e intenderanno leggerlo, non si troveranno di fronte all’ennesimo libro sul microcredito, sui suoi principi e le pratiche nell’attuarlo. Ad altre pubblicazioni, ben dettagliate e con doverosa documentazione scientifica e di dati statistici, viene demandato tale compito informativo.

Lo scopo che ci si è proposti mettendo su questa antologia di natura critica, e non solo compilativa, è semplice: in che modo il microcredito può diventare fattore di sviluppo economico, in special modo per l’Italia. La risposta a questa domanda verrà data nel capitolo che concluderà il lavoro. Ma prima è necessario, per i lettori ignari dell’argomento trattato nelle pagine che seguono, capire e familiarizzare con il microcredito.

Maria Cristina Accogli

Classe 1986, Dottore Commercialista, laureata in Management Aziendale presso l’Università del Salento. Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Crediti della società Microcredito di Impresa S.p.A..

Pierluigi Pietricola

Classe 1983, è PhD in Italianistica. Scrive per il Blog della Fondazione Nenni ed è critico teatrale per la rivista Sipario. Ha curato diversi libri per Arcadia Edizioni.

Libri correlati