Storia del Sindacato nel settore dei trasporti in Italia

 
 

Lo scopo di queste pagine sta nell’aver voluto delineare, nel modo più esaustivo possibile, una storia mai scritta fino ad oggi e che ha fatto appello affinché una o più voci potessero raccontarla.

Collana: Frontiere
Pubblicato: 30/11/2017
Formato: 14x21
Pagine: 152
ISBN: 9788894373325

Il passato – remoto o recente che sia – è per forza di cose oscuro. Anche laddove sembrerebbe non vi sia più nulla da scoprire, ecco che viene fuori un cono d’ombra che, man mano che l’indagine si approfondisce, diviene sempre più esteso ed intenso.

Nel nostro caso ci troviamo di fronte ad un argomento sul quale, ancora, non sono stati scritti volumi sistematici. Se ciò da un lato è un bene, allo stesso tempo è anche un male impossibile da eludere. Valutando gli aspetti positivi dell’impresa, mancando altri testi cui riferirsi per dotarsi di una documentazione di già analizzata e vagliata criticamente, la sensazione è quella di un’ampia libertà di idee ed opinioni.

I pensieri che emergeranno, più o meno palesemente, da questa indagine storica non dovranno confrontarsi con altri già esistenti mostrando la fondatezza o non fondatezza di quanto affermato nel merito. Col dire questo, già si è anticipata la struttura del presente volume. Esso consterà idealmente di due parti: una dedicata alla discussione ed analisi dei problemi specifici che hanno visto il sindacato nel mondo dei trasporti, negli anni, al lavoro per organizzare la forza lavoro; e un’altra dedicata al racconto – questo affidato per intero ai protagonisti che vi hanno lavorato – dagli anni di costituzione della UIL-TRASPORTI, nel 1983, ad oggi.

Libri correlati