Il sindacato nell'Italia del benessere

 

“Abbandonare l’etica della miseria vissuta come valore è un passaggio indispensabile e ormai urgente per un sindacato che voglia saper incidere nella realtà qual è”.

Collana: Sindacato
Pubblicato: 29/02/2024
Formato: 14x21
Pagine: 248
ISBN: 9788832104875

La diffusione in Italia di un benessere, per quanto relativo e squilibrato, tuttavia innegabile, ha messo in crisi il ruolo del sindacato. Strette tra l’esasperato rivendicazionismo spontaneista dei COBAS, da un lato, e la controffensiva padronale, dall’altro, le grandi confederazioni
sindacali vivono una profonda crisi d’identità.

Sergio Turone, in questo volume, cerca di individuare le cause della crisi del sindacato e le possibili vie d’uscita.

Sergio Turone

Fu giornalista al Giorno prima, al Messaggero poi, scalando tutte le posizioni della gerarchia redazionale, fino a diventare editorialista di Avvenimenti. Scrittore di successo, saggista della politica e del costume, aveva conosciuto la polemica più feroce quando, da uomo di sinistra vera, si era schierato con Pannella nelle file radicali. È stato professore universitario di Storia e metodologia del giornalismo presso la facoltà di Scienze politiche di Teramo. Nel 1990 venne eletto consigliere regionale in Abruzzo. Come narratore ha vinto nel 1986 il premio Forte dei Marmi per la satira politica col romanzo 1994.

Libri correlati