Il sindacato nuovo

Moderno e riformatore
Prefazione di Pierpaolo Bombardieri 

In questo volume sono trattati temi di stringente attualità, dal nuovo welfare alla riforma delle pensioni, dalla lotta all'evasione fiscale al contrasto della povertà e delle disuguaglianze, dalla riprogettazione del Servizio Sanitario Nazionale alle sfide conseguenti la pandemia da Coronavirus.

Collana: Frontiere
Pubblicato: 04/09/2023
Formato: 14x21
Pagine: 364
ISBN: 9791256060221

Il Sindacato nuovo, insieme a Il profilo riformatore del Sindacato (2010) e Una quotidiana dedizione al futuro - Nuove sfide per il Sindacato riformatore (2014), editi da Tullio Pironti Editore, completa la trilogia nella quale sono raccolti i più importanti interventi svolti in questi anni dall’autore.

In questo volume sono trattati temi di stringente attualità, dal nuovo welfare alla riforma delle pensioni, dalla lotta all’evasione fiscale al contrasto della povertà e delle disuguaglianze, dalla riprogettazione del Servizio Sanitario Nazionale alle sfide conseguenti la pandemia da Coronavirus. Si affrontano anche i temi legati alla rinascita economica, sociale e civile dell’Italia nell’ambito delle sfide della globalizzazione.

Domenico Proietti

È stato Segretario Confederale della UIL e dal maggio 2023 è Segretario Generale della UIL FPL. Autore di numerose pubblicazioni sui temi sindacali, economici, previdenziali e politici. Tra le quali Il Sindacato del futuro (2009), Il sistema previdenziale tra sostenibilità e adeguatezza (2012), Un fisco europeo, contro l’evasione, per la crescita (2013), tutti editi per Edizioni Lavoro Italiano, Il profilo riformatore del sindacato (2010) e Una quotidiana dedizione al futuro. Nuove sfide per il sindacato riformatore (2014) per la Tullio Pironti Editore, Dall’emergenza un’opportunità: progettare un rinnovato Servizio Sanitario Nazionale (2021) per Arcadia Edizioni e Telemedicina e sanità digitale: opportunità senza confini (2023) per Lavoro Italiano.

Libri correlati