Il lavoratore digitale

 

Il digitale è in fase d’evoluzione; e ciò che prima era solo sullo schermo, adesso sta diventando più reale del mondo stesso. E se il lavoratore diventerà, per paradosso, lui stesso una “cosa da e di internet”, come cambierà il vasto mondo delle professioni?

Collana: Frontiere
Pubblicato: 10/03/2023
Formato: 14x21
Pagine: 120
ISBN: 9788832104691

Nel 2020 il World Economic Forum di Davos pubblica un libro a firma del suo fondatore Klaus Schwab intitolato The Great Reset. In cosa consiste? In sintesi, nella digitalizzazione del mondo del
lavoro. Quasi a 360° Schwab parla in tutti i suoi ultimi tre volumi in termini ottimistici di questo momento del mondo predittivo che lui definisce “IV Rivoluzione Industriale”.

In che modo però la presenza dei computer, dei robot e, si presuppone in futuro, della realtà digitale nella vita di tutti i giorni cambierà la sfera dei diritti, dei doveri e delle mansioni del lavoratore?
Nella IV Rivoluzione Industriale il lavoratore come individuo esisterà ancora? E, cosa perfino più importante, il lavoratore come soggetto fisico avrà ancora un suo fondamento o sarà semplicemente sostituito da un algoritmo che avrà sembianze umane? E quindi: chi sarà il lavoratore digitale?

A queste e ad altre domande il presente volume tentata di dare alcune risposte, ma senza la pretesa che siano definitive.

Pierluigi Pietricola

Classe 1983, è PhD in Italianistica. Scrive per il Blog della Fondazione Nenni ed è critico teatrale per la rivista Sipario. Ha curato diversi libri per Arcadia Edizioni.

Libri correlati