La UILTEC al tempo della pandemia

Gli editoriali di “Industri@moci” dal 2020 al 2021
 

Gli scritti di Paolo Pirani, che del periodico “Industri@moci” è da sempre il direttore responsabile, hanno ogni volta espresso la capacità di aprire porte e finestre del palazzo sindacale per far entrare l’aria della vita che gira intorno.

Collana: Frontiere
Pubblicato: 07/10/2023
Formato: 14x21
Pagine: 144
ISBN: 9788832104462

La Uiltec raccontata attraverso gli editoriali scritti dal suo leader, Paolo Pirani, in tempo di pandemia, all'interno del mensile "Industri@moci", capaci di descrivere il Paese analizzando il contesto nazionale, la specificità industriale, le iniziative da intraprendere in ambito economico, i risultati determinati dal punto di vista sindacale. Il tutto mentre l'Italia era caratterizzata da provvedimenti legislativi che scandivano il perdurare di un’emergenza sanitaria in vigore tuttora.

Eppure, gli scritti di Paolo Pirani, che del periodico in questione è da sempre il direttore responsabile, hanno ogni volta espresso la capacità di aprire porte e finestre del palazzo sindacale per far entrare l’aria della vita che gira intorno. Un tempo caratterizzato dall’imperversare del contagio virale, ma anche il rapporto che lega il mondo sindacale a persone, imprese, associazioni. Nelle pagine che seguiranno i lettori coglieranno il susseguirsi di quanto è accaduto nell’ultimo biennio, a partire dai disagi, dolori e complicazioni, tutte conseguenti alla nuova crisi economica.

Paolo Pirani

È segretario generale della Uiltec e direttore responsabile del mensile Industri@moci. Dirigente sindacale, giornalista, docente di relazioni industriali, è stato Segretario confederale della UIL con delega alla Contrattazione.

Libri correlati