Lo Statuto dei Lavoratori e l'eredità di Gino Giugni

 
Introduzione di Romano Bellissima, Prefazione di Pierpaolo Bombardieri 

È necessaria la centralità del Movimento che ha reso possibile la nascita e la difesa dello Statuto dei Lavoratori, punto di riferimento normativo fondamentale che va difeso nei princìpi e riletto, ma anche connesso ai mutamenti di oggi e di domani.

Collana: Storica
Pubblicato: 12/07/2021
Formato: 14x21
Pagine: 188
ISBN: 9788832104424

Il libro ripercorre, con autorevoli contributi, il percorso politico e professionale del giuslavorista Gino Giugni, soprattutto per quanto concerne la sua opera come Presidente della Commissione che elaborò, su mandato del Ministro socialista Brodolini, lo Statuto dei Lavoratori, che come lo ha definito nella Prefazione il Segretario Generale della UIL Pierpaolo Bombardieri, rappresenta «il più brillante e fulgido esempio di riformismo». Sullo sfondo la stagione politica dei governi di centro-sinistra, segnata da grandi conquiste sociali, civili e democratiche.

La Fondazione Pietro Nenni, che custodisce l’archivio storico di Gino Giugni, ha voluto con questa pubblicazione rendergli un riconoscente omaggio per l’opera svolta e per sottolineare la modernità e il valore del suo pensiero politico. Romano Bellissima, Presidente della Fondazione Pietro Nenni

Libri correlati