L’ITAL-UIL e il patronato sindacale tra passato, presente e futuro

Criticità e prospettive di un istituto al servizio dei cittadini
 
Prefazione di Carmelo Barbagallo 

“Il patronato sindacale oggi si rivela più forte e vitale che mai. L’ITAL-UIL vede ampliarsi costantemente il raggio delle proprie attività e aumentare il numero dei cittadini che si rivolgono alle proprie strutture disseminate su tutto il territorio nazionale e in innumerevoli sedi estere”.

Collana: Frontiere
Pubblicato: 02/12/2019
Formato: 14x21
Pagine: 196
ISBN: 9791256060580

La storia degli istituti di assistenza sociale è molto antica, affonda le radici nelle società operaie di mutuo soccorso diffusesi a partire dalla metà dell’800, in corrispondenza della prima trasformazione industriale del Paese.

Nella coscienza popolare nazionale, dunque, vi è un sentimento molto radicato di fiducia verso il sindacato e le associazioni di assistenza ai lavoratori e alle loro famiglie, che ha saputo resistere nel tempo.

Perché si continua a parlare di patronato? Perché, ora come allora, i cittadini ne hanno bisogno per risolvere i loro problemi di natura previdenziale, fiscale, assistenziale, lavorativa. Problemi che il patronato conosce benissimo, perché il suo lavoro quotidiano è quello di assistere le persone nel loro rapporto con le strutture pubbliche e aiutarle a ricevere i servizi a cui hanno diritto, oggi esattamente come 100 anni fa.

Libri correlati