Sindacalismo autonomo

 

Il cammino del sindacalismo autonomo non è agevole, ma tuttavia procede, giorno per giorno, dalla protesta operaia fino all’attuale trasformazione del lavoratore in tuta blu in operatore in camice bianco.

Collana: Sindacato
Pubblicato: 10/10/2023
Formato: 14x21
Pagine: 200
ISBN: 9788832104752

"La nuova edizione del saggio sull'autonomia del sindacato, che risale agli anni '50 del secolo scorso. L'opera di Ferrarotti cercava di capire come era il lavoro, che la forza lavoro subalterna si stava configurando secondo linee organizzative non ideologiche e neppure nazionali o internazionali, dovendo legarsi alle caratteristiche della tecnologia produttiva, che non potevano essere che aziendali.

Costretto fra due grandi organizzazioni, temibili concorrenti, legate a due impostazioni, teoriche e di lotta, contrarie e simmetriche, il cammino del sindacalismo autonomo non è agevole, ma tuttavia procede, giorno per giorno. Un volume che, a oltre cinquant'anni di distanza, mantiene ancora inalterata la sua lungimirante visione sulle dinamiche sindacali nel mondo del lavoro". Dalla prefazione di Franco Ferrarotti.

Franco Ferrarotti

È oggi il più noto dei sociologi italiani all’estero. Da sempre interessato ai problemi del mondo del lavoro e della società industriale e post-industriale, i suoi libri sono tradotti in francese, inglese, spagnolo, in russo e in giapponese. Autore di numerosi libri apprezzati da scrittori, artisti e scienziati sociali, ha collaborato con le maggiori riviste scientifiche statunitensi, oltre che europee. Ha sempre privilegiato un approccio interdisciplinare e insistito sull’importanza di uno stretto nesso tra impostazione teorica e ricerca sul campo.

Libri correlati