Morire per l'Europa

Cinque pionieri dimenticati nella battaglia per l'Europa unita (1930-1944)
Prefazione di Maurizio Ridolfi 

Storie avvincenti, cadute nel dimenticatoio, sullo sfondo degli anni più bui dell’Europa, segnati da guerre, politiche colonialiste, dittature e persecuzioni politiche e razziali.

Collana: Storica
Pubblicato: 07/06/2024
Formato: 14x21
Pagine: 200
ISBN: 9791256060528

Nel volume vengono ricostruite con rigore storico e con molta documentazione inedita le biografie di cinque protagonisti dell’antifascismo e dell’europeismo italiano, poco noti o caduti nel dimenticatoio che, a cavallo tra le due guerre mondiali e durante la Resistenza, hanno lottato, con tute le loro energie fisiche e ideali, non solo per liberare l’Europa dai totalitarismi ma per unire in una federazione gli Stati del vecchio continente, per porre fine ai nazionalismi, agli imperialismi e ai conflitti.

I protagonisti del volume – Giorgio Braccialarghe, Libero Battistelli, Eugenio Colorni, Mario Pistocchi, Marcello Pasquale – non solo danno un contributo al dibattito teorico, che vive un certo fermento negli ambienti antifascisti negli anni Trenta, ma possono essere definiti dei veri e propri pionieri dell’Europa unita: uomini mossi da alti ideali, agganciati alla nobile tradizione risorgimentale italiana ma che, tuttavia, portano la battaglia per l’unità europea sul piano della lotta politica fino al sacrificio della morte.

Antonio Tedesco

È nato a San Giovanni Rotondo nel 1982, è Direttore scientifico della Fondazione Pietro Nenni e dottorando in Studi storici presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Studioso di storia del federalismo e del socialismo italiano è autore di numerosi volumi e articoli su riviste scientifiche. Con Arcadia Edizioni ha pubblicato Fermate i socialisti, la strage di San Giovanni Rotondo del 14 ottobre 1920 (nel 2020), Terra rossa. La miniera Montecatini di San Giovanni Rotondo (1936-1973) dall’autarchia al sogno della grande industria (nel 2022), Pietro Nenni e la Grande guerra (nel 2023). Con Alessandro Giacone ha curato il volume Anima socialista, Nenni e Pertini in un carteggio inedito (nel 2020). Nel 2023 vince il Premio Fiuggi storia con il libro Vittoria Nenni. N. 31635 di Auschwitz (Arcadia Edizioni).

Libri correlati