Fermate i socialisti

Il massacro del 14 ottobre 1920 a San Giovanni Rotondo
Introduzione di Romano Bellissima, Prefazione di Giuseppe Tamburrano 

I socialisti pagarono con il sangue la difesa della libertà e la lotta contro le disuguaglianze economiche e sociali. La vicenda di San Giovanni Rotondo merita di essere conosciuta perché è emblematica per conoscere a fondo le radici del fascismo.

Collana: Storica
Pubblicato: 19/10/2020
Formato: 14x21
Pagine: 124
ISBN: 9788832104295

Con questo saggio la verità sull’eccidio del 14 ottobre 1920 di San Giovanni Rotondo è finalmente raggiunta. L’Autore l’ha cercata e l’ha trovata consultando tutta la documentazione disponibile e dando credito all’ispettore di polizia Trani che, in quei tempi in cui già si faceva pesante e condizionante la pressione della reazione, svolse un’inchiesta scrupolosa ed obbiettiva (Giuseppe Tamburrano).

Le dimensioni di quella strage sono impressionanti (più vittime dei fatti di Palazzo d’Accursio a Bologna) e nella ricerca di Antonio Tedesco emerge chiarissima la responsabilità della borghesia della Capitanata e della forza pubblica che si mosse con l’intento di reprimere il movimento socialista nelle aree in cui era maggiormente radicato.

Il Psi rappresentava in quegli anni convulsi della storia del nostro Paese una speranza di emancipazione per milioni di contadini ed operai che, soprattutto nel Mezzogiorno, pagavano pesantemente l’egemonia dei notabili che detenevano il potere e i mezzi di produzione (Romano Bellissima).

Antonio Tedesco

È nato a San Giovanni Rotondo nel 1982, è Direttore scientifico della Fondazione Pietro Nenni e dottorando in Studi storici presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Studioso di storia del federalismo e del socialismo italiano è autore di numerosi volumi e articoli su riviste scientifiche. Con Arcadia Edizioni ha pubblicato Fermate i socialisti, la strage di San Giovanni Rotondo del 14 ottobre 1920 (nel 2020), Terra rossa. La miniera Montecatini di San Giovanni Rotondo (1936-1973) dall’autarchia al sogno della grande industria (nel 2022), Pietro Nenni e la Grande guerra (nel 2023). Con Alessandro Giacone ha curato il volume Anima socialista, Nenni e Pertini in un carteggio inedito (nel 2020). Nel 2023 vince il Premio Fiuggi storia con il libro Vittoria Nenni. N. 31635 di Auschwitz (Arcadia Edizioni).

Libri correlati