Transizioni digitali

Sindacato, lavoro privato e pubblico impiego nell’era hi-tech
 

Le nostre società sono fondate sul lavoro, ma oggi il lavoro umano è messo in discussione dai progressi dell’intelligenza artificiale. Qual è il suo futuro in un’epoca in cui l’innovazione tecnologica è dappertutto ed è sempre più spinta?

Collana: Frontiere
Pubblicato: 16/12/2019
Formato: 14x21
Pagine: 220
ISBN: 9788832104141

Le nostre società sono fondate sul lavoro, ma oggi il lavoro umano è messo in discussione dai progressi dell’intelligenza artificiale. Qual è il suo futuro in un’epoca in cui l’innovazione tecnologica è dappertutto ed è sempre più spinta? A questa domanda cerca di rispondere l’autore senza indulgere né all’ottimismo né al pessimismo.

La sua indagine si basa su una puntuale verifica del presente, perché senza tale verifica non si può progettare il domani in maniera razionale, ossia nell’interesse di tutti i cittadini.

Paolinelli ha quindi osservato come l’innovazione tecnologica è narrata e come è effettivamente praticata in tre settori produttivi: piattaforme digitali, industria manifatturiera, pubblica amministrazione.

Patrizio Paolinelli

Classe 1955, sociologo e giornalista. È docente a contratto di Sociologia della comunicazione all’UPRA-Università Europea (Roma). Insegna ai corsi di formazione della UILPA. La sua ultima pubblicazione è: Comunicare il sindacato. Guida pratica, Bibliotheka Edizioni (Roma, 2017).

Libri correlati