La storia accade, in divenire

Dal CPO-UIL alla UILTemp
 
a cura della UILTemp, Prefazione di Pierpaolo Bombardieri, Conclusioni di Lucia Grossi 

“Dal CPO alla UILTemp, giorni, settimane, mesi, anni fatti di storie e di persone che tutte insieme, sempre di più, come un puzzle che prendeva forma, si sono battute per la costruzione di diritti e modelli in continuo divenire”. Lucia Grossi

Collana: Sindacato
Pubblicato: 04/12/2023
Formato: 14x21
Pagine: 200
ISBN: 9791256060443

Il libro ripercorre la storia della Categoria Nazionale dei lavoratori temporanei, autonomi, atipici e partite IVA. La UILTemp, una delle categorie sindacali di più recente costituzione all’interno della UIL, è al tempo stesso una realtà complessa e articolata, che si è posta l’ambizioso compito di interpretare bisogni, esigenze, diritti e tutele di tutte quelle lavoratrici e di tutti quei lavoratori che nell’atipicità contrattuale trascorrono una parte più o meno lunga del proprio viatico lavorativo.

Il percorso di crescita e di strutturazione della UILTemp si intreccia con l’evoluzione normativa che ha accompagnato il mercato del lavoro dell’ultimo trentennio nel nostro Paese, partendo dal cosiddetto “Pacchetto Treu” e arrivando al più recente “decreto Lavoro”. Il tutto è raccontato da chi ha vissuto in prima linea la nascita e l’evoluzione della UILTemp e ha contribuito a darne una collocazione strategica nell’alveo delle Federazioni di Categoria della UIL. La narrazione, pur introitando elementi normativi e di contesto, mette al centro le persone, i loro percorsi, le loro “battaglie sindacali”, la crescita di un sistema necessariamente trasversale che può aiutare a comprendere come dalla cooperazione sindacale si possa contribuire in maniera determinante al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, rendendo stabile e dignitoso ciò che in origine era precario e atipico.

Libri correlati