Tutto sulla nuova assicurazione privata

Manuale per gli addetti al settore assicurativo
 

Scopo di questa pubblicazione è raccogliere in termini correnti tutta la complessa tematica della dottrina su cui si basa oggi l'attività assicurativa, con un manuale pratico, aggiornato, di facile lettura, omogeneo e completo di tutte le nozioni di base della nuova normativa e tecnica assicurativa.

Collana: Guide e Manuali
Pubblicato: 28/06/2024
Formato: 14x21
Pagine: 520
ISBN: 9791256060849

I lettori a cui ci rivolgiamo sono principalmente tutti gli operatori del settore assicurativo iscritti alle sezioni E e C del RUI, collaboratori degli intermediari A, B, D e F e tutti gli impiegati addetti all'intermediazione assicurativa che operano all’interno dei locali degli intermediari.

Si è voluto dare la possibilità di avere a "portata di mano" un volume rispondente a qualunque necessità per fornire a tutti gli addetti all’organizzazione commerciale la chance di consultare, in qualunque momento, un manuale chiaro e completo, aggiornato a tutte le normative europee, riferito all’ampia normativa assicurativa. I contenuti partono dalla nuova normativa dal 2005 con D. L. 7 settembre 2005 n. 209 “CAP” compresi i regolamenti di attuazione, la riforma della distribuzione (IDD), la vendita a distanza, la collaborazione orizzontale.

Praticamente, si è voluto presentare il quadro di riferimento, che attualmente si compone di norme internazionali, europee e nazionali destinate in modo specifico al settore assicurativo e di norme che regolano più in generale il sistema finanziario e infine la tecnica assicurativa, presentando i prodotti assicurativi di maggior attualità a livello europeo.

Lucio Ciula

È attivo da oltre sessantacinque anni nel mondo assicurativo. Nato a Roma nel 1938, è stato testimone attento dello sviluppo assicurativo che questo importante settore ha avuto.

I suoi ruoli – anche di consulente – presso compagnie e Gruppi assicurativi nazionali gli hanno permesso di approfondire esperienze tecniche e giuridiche, con particolare riferimento ai Rami Danni e al complesso settore dell’assicurazione della Responsabilità Civile Auto. Dal 1984 al 1988 è stato commissario degli esami per l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Agenti di Assicurazione e Riassicurazione presso il Ministero dell’Industria, Commercio, Artigianato, contribuendo a maggiore conoscenza delle normative di settore. Dal 1982 è stato formatore assicurativo
dell’IFA – Istituto Nazionale per la formazione professionale Assicurativa. Dal 1982, quindi da oltre quarant’anni, svolge attività di formazione assicurativa ed è partner del Cesform, istituto leader certificato di formazione assicurativa e finanziaria.

 

Libri correlati